Stanchezza agli occhi
Ecco come alleviarla

Ottica Aloisi di DUEAMME SAS

Uno stile di vita intenso, spesso davanti allo schermo del computer e dello smartophone può creare problemi di stanchezza agli occhi dando origine a secchezza, arrossamento e vero e proprio dolore in alcuni casi.

È importante prendersi cura dei propri occhi per prevenire questi piccoli fastidi che però potrebbero portare a problemi maggiori.

Oggi quindi vorremmo darvi alcuni consigli per prevenire la stanchezza agli occhi.

- Se ad esempio il vostro lavoro e la vostra attività vi portano a guidare per lunghi percorsi cercate di fare una sosta almeno ogni due ore.

- Se invece la stanchezza dipende da un uso prolungato del computer, cercate di fare delle pause regolari magari guardando per alcuni secondi fuori dalla finestra verso una fonte di luce naturale.

Altra cosa che potrebbe creare problemi di affaticamento agli occhi è l’aria condizionata. Restare infatti chiusi a lungo in una stanza con l’aria condizionata accesa rischia di creare secchezza e arrossamento. Se vi trovate in questa condizione il consiglio migliore è quello di areare frequentemente e periodicamente la zona facendo entrare aria esterna.

Ci sono poi alcuni piccoli esercizi per rilassare gli occhi, eccone tre molto utili:

1. Esercizio delle 4 direzioni
Porta lo sguardo in alto, verso il centro della fronte, poi in basso, verso la punta del naso. Ripeti l’esercizio lentamente per almeno 4 volte.

2. Esercizio rotazione del capo con sguardo opposto
Rivolgi lo sguardo nell’angolo più in alto a sinistra, poi spostalo in alto a destra. Porta gli occhi in alto, nell’angolo superiore destro e poi portali in basso a sinistra. Per finire ritorna con gli occhi in alto a sinistra.

3. Esercizio sbattere le palpebre
Ossigena bene il cristallino e rilassa la tua muscolatura oculare.
Strizza gli occhi e sbatti le palpebre più volte.